go to up
Termini di Servizio Condizioni generali di vendita e fornitura – versione 2020

1. Condizioni generali di vendita e fornitura.
a) Le Condizioni Generali di vendita e fornitura stabiliscono principi legalmente vincolanti di collaborazione con gli appaltatori e di stipulazione di accordi di produzione, se non diversamente concordato per iscritto.
b) Virocast non accetta clausole in conflitto con i termini e le condizioni di seguito riportati.

2. Design di prodotto.
a) Virocast non è un product designer, pertanto non si assume alcuna responsabilità legale per i progetti eseguiti dagli appaltatori.

3. Offerte e ordini.
a) La specificazione tecnica del prodotto dovrebbe essere allegata alla richiesta di un preventivo.
b) Le offerte di Virocast sono proposte di cooperazione e non sono legalmente vincolanti fino a quando la tecnologia non viene accordata e il contratto di produzione non viene firmato.
c) Virocast non è obbligata ad eseguire un ordine fino alla sua accettazione scritta da parte del Consiglio di Amministrazione di Virocast.

4. Ricerche e analisi.
a) I diritti di proprietà di Virocast sull’analisi e sui risultati della ricerca non vengono trasferiti all’appaltatore con la vendita dei prodotti.
b) Nel caso di mancata consegna dell’ordine di produzione dall’appaltatore entro tre mesi dalla condotta ricerca e analisi oppure quando non è stata stabilita nessun’altra collaborazione significativa, Virocast si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi di lavoro svolto.
c) Il cliente non può utilizzare e divulgare in modo indipendente i risultati dei test e delle analisi svolte senza l’autorizzazione scritta di Virocast.

5. Strumenti di produzione.
a) Tutte le attrezzature di produzione ricevute dagli appaltatori devono essere contrassegnate in modo chiaro e consegnate gratuitamente nel luogo specificato da Virocast.
b) Eventuali costi di adattamento degli utensili e degli attrezzi saranno previamente concordati con l’appaltatore prima dell’inizio della produzione.
c) Virocast non è responsabile della conformità degli attrezzi ricevuti dagli appaltatori con la documentazione tecnica e non offre alcuna garanzia per essi.
d) Virocast non è responsabile dell’efficienza produttiva degli attrezzi consegnati.
e) Tutti gli attrezzi di produzione trasferiti a Virocast dall’appaltatore rimangono di proprietà dell’appaltatore.
f) Al momento dell’ordine di nuova attrezzatura di produzione presso Virocast, l’ordine viene processato in conformità con le condizioni concordate esposte nel documento “Ordine” (“Order”).
g) Virocast si riserva il diritto di proprietà intelettuale, inclusi il know-how e i segreti industriali, su tutti gli strumenti creati oppure migliorati.
h) La restituzione degli attrezzi di produzione viene effettuata dopo la ricezione della richiesta dell’appaltatore a condizione che tutti i pagamenti derivanti dai servizi forniti da Virocast siano stati regolati.
i) Gli attrezzi di produzione dell’appaltatore vengono immagazzinati gratuitamente per un periodo di 5 anni a partire dell’ultimo ordine. Questo periodo viene ripristinato con ogni ordine. Se l’appaltatore non riprende la produzione entro 5 anni sarà obbligato a ritirare gli attrezzi a proprie spese entro 60 giorni dalla chiamata. In caso di mancato ritiro degli attrezzi Virocast può addebitare una tariffa di magazzinaggio.
j) L’appaltatore è responsabile dell’assicurazione degli attrezzi di produzione.

6. Tempi di consegna.
a) Il tempo di consegna viene calcolato a partire dalla data della conferma scritta dell’ordine da parte di Virocast.
b) La data di consegna vincolante è specificata nel documento “Ordine” (“Order”) che richiede accettazione reciproca. Senza tale documento i tempi di produzione e consegna sono approssimativi.
c) Nell’eventualità di forza maggiore presso Virocast o i suoi subappaltatori Virocast sarà considerata esonerata dal adempiere ai termini di consegna contrattuali.
d) In nessun caso l’appaltatore potrà pretendere alcun risarcimento derivante dall’inadempienza alla data di consegna.

7. Imballaggio.
a) Il tipo di imballaggio dei prodotti è determinato direttamente dall’appaltatore.
b) Nel caso di utilizzo di imballaggio monouso, il costo dell’imballaggio viene aggiunto alla fattura.
c) Nel caso di utilizzo di imballaggio riutilizzabile, il costo dell’imballaggio viene aggiunto alla fattura ma va al sistema di garanzia di restituzione e può essere restituito a Virocast a condizione che venga mantenuta la sua continua usabilità.
d) Se l’imballaggio utilizzato è di proprietà dell’appaltatore, esso è obbligato a fornire l’imballaggio a Virocast in uno stato che garantisca un’adeguata protezione dei prodotti durante il trasporto.

8. Consegna.
a) Se non diversamente concordato, tutte le consegne vengono effettuate su base di EXW di Incoterms® 2020.
b) Se l’appaltatore non ritira i prodotti ordinati entro 14 giorni dal momento in cui è stato informato della loro disponibilià al rilascio dal magazzino, verrà emmessa una fattura.
c) Il deposito della produzione dopo la scadenza è a spese e rischio dell’appaltatore.

9. Trasporto.
a) Virocast può effettuare trasporti di produzione solo se l’appaltatore emette un ordine scritto di spedizione della merce. L’appaltatore si assume tutti i rischi e le responsabilità associati alla data operazione insieme all’assicurazione. Il costo del trasporto viene aggiunto alla fattura in accordo con i costi sostenuti da Virocast.
b) Dopo aver ricevuto l’ordine, l’appaltatore è tenuto a ispezionare la merce entro 5 giorni dalla data di consegna dell’ordine per verificarne la conformità alla consegna e a inoltrare il protocollo di collaudo a Virocast.

10. Tariffe.
a) I prezzi di produzione sono fissati in base al contratto di produzione.
b) Una variazione dei prezzi dei prodotti consegnati può verificarsi in caso di una variazione del costo di acquisto della materia prima, di una variazione del valore di acquisto del denaro o di una variazione della tecnologia di produzione.
c) Tutte le variazioni dei costi vengono concordate direttamente con l’appaltatore prima di accettare l’ordine.

11. Condizioni di pagamento.
a) Tutti i pagamenti vengono effettuati sul conto bancario di Virocast incluso nel contratto, se non diversamente concordato.
b) Il termine di pagamento per il cliente normale di Virocast è di 21 giorni dalla data della fatturazione e viene concordato in modo individuale con l’appaltatore.
c) Dopo ogni ritardo di pagamento a cui viene inviata una richiesta di pagamento verranno aggiunti interessi doppi in base al tasso di interesse per ritardi di pagamento applicabile nel territorio della Repubblica di Polonia.
d) I reclami fatturati all’acquirente possono essere compensati solo se accettati da Virocast o se legalmente vincolanti.

12. Peso dei prodotti.
a) I prodotti venduti a peso vengono fatturati in base al loro peso effettivo indipendentemente dal riferimento del peso indicativo presentato nell’offerta o nella documentazione tecnica.

13. Quantità.
a) Virocast esegue gli ordini in conformità con le quantità di produzione contrattate ma si riserva il diritto di fornitura in eccesso o in difetto (tolleranza quantitativa) fino al 10% del numero complessivo di prodotti ordinati. Le fatture vengono emesse in base allo stato effettivo dei prodotti prefabbricati.

14. Controllo e accettazione.
a) L’appaltatore si assume la piena responsabilità del design del prodotto quindi decide sulle questioni tecniche e su tutte le specifiche dei particolari ordinati.
b) Nel caso di richiesta a Virocast da parte dell’appaltatore di aiuto allo scopo di migliorare la tecnologia del prodotto, questo miglioramento non trasferisce alcuna responsabilità a Virocast.
c) Virocast è obbligata semplicemente a controllare visivamente i prodotti fabbricati prima dell’imballaggio, a meno che non specificato diversamente nel contratto stipulato tra le parti.
d) Prima dell’avvio della produzione in serie, l’appaltatore è tenuto ad accettare ufficialmente i prodotti campione consegnati da Virocast per iscritto.

15. Garanzia.
a) La garanzia dei prodotti fabbricati è concessa per un periodo di 12 mesi dalla data di ricevuta o consegna.
b) In caso di qualsiasi reclamo, Virocast si riserva il diritto di controllare e analizzare i prodotti in loco.
c) La garanzia fornita da Virocast prevede:
– il diritto di sostituire i suddetti prodotti con altri nuovi
– l’emissione di una Nota di Credito per un nuovo ordine.
d) A pena di decadenza del diritto alla garanzia l’appaltatore è tenuto a controllare la merce consegnata nel momento della sua ricezione e avvisare immediatamente Virocast per iscritto di ogni non conformità.

16. Dichiarazione di limitazione di responsabilità.
a) Tutte le violazioni dei contratti e le loro conseguenze legali, inclusi i reclami degli appaltatori, indipendentemente dai motivi, sono regolati secondo le attuali condizioni generali di vendita e fornitura, in particolare tutte le richieste di risarcimento per danni, variazioni di prezzo, costi di servizio, cancellazione o recesso dal contratto.
b) In nessun caso le richieste di risarcimento danni della controparte possono riguardare danni che non sono provocati dall’oggetto della consegna effettivo (diffetto del prodotto) ad es. interruzioni della produzione, danni diretti o indiretti, costi di installazione o costi relativi al recesso dalla vendita, altro.
c) La dichiarazione di limitazione di responsabilità non è applicabile se la responsabilità del prodotto è concordata per iscritto da entrambe le parti.

17. Riserva di proprietà.
a) Tutti i servizi resi da Virocast rimangono di proprietà di Virocast fino al completo pagamento della loro prestazione.

18. Proprietà industriali.
a) Virocast non si assume alcuna responsabilità per l’implementazione di ordini effettuati in conformità con la documentazione ricevuta o altre linee guida da parte degli appaltatori.
b) Il cliente si assume tutta la responsabilità intellettuale per gli ordini dell’appaltatore eseguiti. Il cliente è tenuto a mettere in sicurezza i prodotti stessi o verificare se i servizi ordinati sono in qualche modo già brevettati o riservati.

19. Diritto applicabile.
a) Tutti i contratti stipulati con Virocast Sp. z o.o. con sede a Varsavia sono soggetti alla giurisdizione dei tribunali della Repubblica di Polonia.

Riteniamo che una conversazione durante la quale possiamo scambiare idee e discutere le vostre esigenze aziendali sia fondamentale per garantire il successo del progetto.

×