go to up
lavorazione cnc
Lavorazione CNC Trasformazione dei vostri disegni CAD in prodotti di precisione sfruttando la tecnologia CNC

Lavorazione CNC

Le tecnologie di lavorazione costituiscono un settore dell’industria metallurgica caratterizzato da uno sviluppo dinamico e consentono una portata sempre più ampia di lavorazione dei particolari con ristrette tolleranze dimensionali.

Le nostre moderne macchine CNC automatizzate, programmate da un team composto dai migliori specialisti, aggiungeranno nuova qualità al vostro prodotto.

Aumenteremo la precisione del manufatto, ottimizzeremo i tempi di produzione e la tecnologia ad esso associata. Inoltre offriremo: la ripetibilità del processo al 100%, la documentazione tecnologica completa e la continua supervisione delle misurazioni. Gli ingegneri di Virocast si prenderanno cura della vostra produzione di serie, realizzeranno un prototipo e forniranno sottounità per le parti della macchina.

Fresatura CNC

La fresatura a controllo numerico (CNC) è un processo che prevede l’esportazione di materiale in eccesso da un semilavorato realizzato con materiali quali alluminio, acciaio, ottone e ghisa.

Il materiale in eccesso viene rimosso mediante l’utilizzo di utensili taglienti di alta qualità azionati da un mandrino.

Le frese rimuovono il materiale in eccesso dal pezzo in lavorazione creando così la forma desiderata e dando al componente tolleranze dimensionali adeguate.

Questo processo garantisce piena ripetibilità, versatilità ed efficienza della produzione.

fresatura cnc
tornitura cnc

Tornitura CNC

Nelle tecnologie di tornitura a controllo numerico il pezzo viene montato su un mandrino del tornio che viene ruotato dall’azionamento della macchina attorno al proprio asse. Successivamente un utensile da taglio si avvicina al pezzo in lavorazione rimuovendo il materiale in eccesso.

Questa tecnologia viene principalmente utilizzata nella produzione o lavorazione di elementi circolari, meno spesso per produrre forme quadrate o poligonali.

Inoltre i torni a controllo numerico hanno assi aggiuntivi che consentono di interrompere il processo di tornitura per eseguire lavorazioni aggiuntive quali foratura o fresatura.

Elettroerosione EDM

La lavorazione per elettroerosione a tuffo (EDM) è una tecnologia di lavorazione nella quale un elettrodo precedentemente fresato viene immerso nel pezzo da lavorare.

Di conseguenza la superficie lavorata assume una forma complementare a quella dell’elettrodo utensile.

Questa tecnologia viene spesso utilizzata nella produzione di componenti per stampi a iniezione, utensili da taglio e stampi per pressofusione.

elettroerosione edm
elettroerosione wedm

Elettroerosione WEDM

La tecnologia di elettroerosione a filo (WEDM), come la tecnologia di lavorazione EDM, si basa sul flusso della corrente elettrica ma in questo caso l’elettrodo di taglio è un filo.

Il taglio a filo inizia dal bordo del pezzo. È possibile comunque guidarlo ad un angolo per ottenere diverse forme nella parte superiore e inferiore del pezzo.

Abbiamo anche la possibilità di tagliare una forma specifica all’interno del prodotto. Questa procedura richiede la preparazione di un foro di partenza per l’inserimento del filo.

Un modo semplice per pianificare la nostra prima conversazione

Riteniamo che una conversazione durante la quale possiamo scambiare idee e discutere le tue esigenze aziendali sia fondamentale per garantire il successo del progetto.

×